domenica 16 febbraio 2020

Round Midnight Quiche

Round Midnight Quiche

"Round Midnight" è il nome di un Jazz Club di Fisciano, vicino Salerno, che da circa 20 anni è il ritrovo degli appassionati di jazz ma anche di chi ha voglia di immergersi in un'atmosfera rilassante che stimola la creatività, l'immaginazione, la sperimentazione......e la musica in tutte le sue declinazioni ha su di me un potere assolutamente unico: stimola la mia fantasia, la mia voglia di sperimentare, la mia creatività e mi regala un po' di quella linfa vitale che mi rigenera dal brutto, dalla banalità, dal meschino e spesso dalla tristezza. Questa quiche, nata da parole ascoltate per caso in una serata ricca di suggestioni sonore, è tutta dedicata all'atmosfera magica del Round Midnghit Jazz Club e al padrone di casa, il "deus ex machina" di questo posto speciale: Gianni Penna

Round Midnight Quiche

Round Midnight Quiche
 Ingredienti per un ruoto da 30 cm ø
Per la brisé: 
250 gr. farina 0, 125 gr. burro freddo
1 tuorlo d'uovo, acqua ghiacciata q.b., sale
Per la farcitura:
mortadella DOP 250 gr. (tagliata non troppo sottile), 
2 uova intere + 2 tuorli, 
radicchio lungo 750 gr.,
1/2 bicchiere di latte,
200 cc. di panna da cucina,
aglio, sale, pepe, olio EVO
Preparazione:
Iniziate preparando la brisé in questo modo:
in una ciotola versare la farina con un pizzico di sale e il burro freddo tagliato in piccoli pezzi. Riducete con la lama di un coltello i pezzetti di burro mescolandoli con la farina e, successivamente, con le dita cominciate a "sfogliare" il burro con la farina, mescolando fino ad avere una consistenza granulosa del composto. A questo punto aggiungere il tuorlo d'uovo e acqua ghiacciata q.b. a formare un panetto compatto. Io lo avvolgo generalmente nella carta forno che mi servirà, in seguito, a stendere senza problemi la sfoglia e ad adagiarla nel ruoto. Mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparate ora il ripieno. Lavate per bene il radicchio, tagliatelo a strisce lunghe e passatelo in padella dove avrete fatto dorare precedentemente uno spicchio d'aglio in 3/4 cucchiai di olio evo. Lasciatelo cuocere, salandolo e pepandolo a piacere, finché non è completamente appassito, ben cotto e ha perso tutta la sua acqua. Tenete da parte.
Accendete il forno a 200° e proseguite con la preparazione della quiche. Tirate fuori dal frigorifero il panetto di brisé, stendetelo aiutandovi con il mattarello e la carta forno in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. e foderate il ruoto, che non avrà bisogno di essere unto e infarinato! Bucherellate tutta la base e i bordi della sfoglia con una forchetta, foderate la base con circa 200 gr. di motadella. Coprite con la verdura alla quale aggiungerete la restante mortadella tagliuzzata a pezzettini. Battete le uova e i tuorli con una frusta, aggiungete prima la panna poi il latte e salate e pepate a gusto. Versate il composto liquido nel guscio ripieno, pareggiate i bordi della quiche, e infornate per circa 45 minuti, anche 1 ora. Enjoy!


Round Midnight Quiche



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...