domenica 6 settembre 2015

Saksak: gnocchi di tapioca e banana

Saksak: gnocchi di tapioca e banana

Tappa complicata questa dell'Abbecedario Culinario Mondiale.....siamo sbarcati in Papua Nuova Guinea a trovare Eloisa, nostra padrona di casa nonché deus ex machina di questa straordinania avventura. Complicata perché i piatti  tradizionali non sono tanti, e in questa terra è ancora praticato il cannibalismo. Dopo varie ricerche mi sono sperimentata con questa ricetta che a tutt'oggi è uno dei dessert tipici di questa terra. Per il mio gusto non è proprio l'ideale, perché a fine cottura la consistenza è piuttosto gommosa, ma il sapore è decisamente delicato ed è un dessert completamente senza glutine, poco dolce e leggero. 

Gnocchi di Tapioca e banana
Saksak: gnocchi di tapioca e banana

Ingredienti
2 tazze di perle di tapioca
3 banane
3 cucchiai di zucchero
1 lattina di latte di cocco

Preparazione
Mettete le perle di tapioca in una ciotola coperte d'acqua. Lasciatele giusto un paio di minuti poi eliminate l'acqua in eccesso, facendola cadere lentamente, quella che rimane servirà ad idratare bene le perle di tapioca. Tagliate a pezzetti piccoli le banane, aggiungetele alla tapioca insieme allo zucchero. Aiutandovi con le mani cominciate a lavorare il composto fino a farlo amalgamare bene, Prelevatene quindi un poco, dandogli la forma di un piccolo salsicciotto e adagiatelo su un foglio di alluminio (ci sarebbe voluta la foglia di banana, ma da queste parti è difficile se non impossibile trovarle) e chiudetelo dentro facendo un piccolo fagottino. 

Saksak: gnocchi di tapioca e banana


Procedete nello stesso modo sino a terminare il composto. Adagiate i fagottini su di una grata posizionata in una pentola con qualche dito d'acqua e fateli cuocere a bagnomaria per 20 minuti. Gli "gnocchi di tapioca" saranno cotti quando non sarà visibile neanche una puntina di bianco....devono risultare trasparenti!. Con delicatezza aprite i fagottini e adagiate gli "gnocchi di tapioca e banana" nel latte di cocco tiepido.

Saksak: gnocchi di tapioca e banana


2 commenti:

  1. Davvero questa ricetta mi attira moltissimo. La faro' presto. Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  2. Finalmente ho il tempo di fare l'elenco completo anche di questa tappa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...