giovedì 5 luglio 2012

Cupcakes alla lavanda

Quando ho letto questa ricetta sul libro di Joanna Farrow tutto dedicato alle Cupcakes, me ne sono innamorata. Quella streghetta di mia figlia Caterina e la sua cara amica Lauretta sanno quali sono i miei punti deboli!!! sempre disinteresati 'sti figli, anche quando ti fanno regali!!!! :)))) In ogni caso, sarà per l'abbinamento alquanto insolito di fiori e frutta, sarà perché la lavanda mi piace assai, sarà perché so' fanatica delle cupcakes ma non ho resistito, e non avendo lavanda nel mio giardino me la sono procurata alla Fiera della Minerva, una mostra di piante che ogni anno si tiene a Salerno tra Aprile e Maggio. Ho imparato che la lavanda, quella profumata profumata, fiorisce tra la fine di maggio e il mese di giugno, e con pazienza ho aspettato la fioritura di un paio di piante che ho comprato lì.  Devo dire che il sapore di queste cupcakes è  piacevolmente insolito: l'aroma intenso della lavanda viene attenuato con gentilezza da quello dell'arancia, e il risultato è un gusto fresco, molto gradevole, con picchi di intenso profumo che fanno ricordare un prato fiorito.....

Cupcakes alla lavanda

Cupcakes alla lavanda

Ingredienti per 12 Cupcakes:
6 fiori di lavanda più alcuni rametti per guarnire
125 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero semolato
scorza di mezza arancia grattugiata (io ne ho usata di più)
2 uova
150 gr di farina autolievitante 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
♥ ♦ ♥ ♦ ♥ ♦ ♥ ♦    
Per la Glassa:
150 gr di zucchero al velo
succo di arancia q.b.
alcune gocce di colorante per alimenti lilla


arancia e lavanda per gustose cupcakes
arancia e lavanda per gustose cupcakes








Preparazione
Foderare uno stampo per cupcakes con pirottini di carta per tortine. Togliere i fiori di lavanda dagli steli e metterli in una ciotola con il burro, lo zucchero semolato, la scorza d'arancia, le uova,  la farina e il lievito. Lavorare con uno sbattitore elettrico a immersione, o con un robot da cucina per circa 2/3 minuti finché il composto non diventa soffice e cremoso. Suddividerlo nei pirottini di carta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o finché le tortine non si gonfiano e sono consistenti al tatto. Trasferitele su una griglia a raffreddare.
Mescolare in una ciotola lo succhero al velo e il succo di arancia fino ad avere la consistenza di una glassa sottile e lucida. Aggiungere il colorante lilla per alimenti. Spalmare sopra le tortine e decorare con piccoli rametti di lavanda.


Cupcakes alla lavanda

10 commenti:

  1. Ma che belli che sono Mamy e che buoni che saranno..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmelo :) grazie....non l'ho condiviso nel tuo gruppo perchè la volta precedente mi hanno fatto levare un link per le regole interne al gruppo che non conoscevo....mi sa che se ti va devi seguirmi qui'. Un abbraccio
      Mamy

      Elimina
  2. Wowwwwwwww queste proprio non me le posso perdere!!!Le farò prestissimo e ti faremo sapere!un bacio
    Lauretta e Cate la streghetta ;)

    RispondiElimina
  3. Ma guarda che strano :) sapevo che saresti stata pronta a preparale....sono veramente facili da fare e buonissime. Non vedo l'ora di abbracciarvi :)

    RispondiElimina
  4. Lavender cupcakes! I would love to try some of those! Now wonder you've been waiting for them to bloom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. My dear Pete :) happy you like them. I hope you can understand the recipe...if not let me know it and i'll try to translate for you Lavander cupcake's recipe :)
      Rosa

      Elimina
  5. Che meraviglia!!! io adoro la lavanda perchè mi ricorda l'Inghilterra, che stra-amo! quindi?!? bellissime e tanti complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Ma grazieeeeeeeeee :) appena le provi fammi sapere! Un abbraccio
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  7. Mi sa che abbiamo lo stesso libro! Io mi verogno perchè spur amando la lavanda questi muffins non li ho mai fatti! Ti son venuti stupendi e chissà che buoni! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali a fare Terry, sono particolarissimi :) io ho intenzione di provarne a fare tanti altri :))
      a presto
      Rosa Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...