sabato 10 dicembre 2011

Falso d'autore: Botero "Tango"

Sono emozionata: il mio falso d'autore n° 2 ha debuttato in milonga ed è stato un successone!!!! E' stato bello ringraziare tutti gli amici che stanno sostenendo Ernesto, incitandolo ad andare avanti e a non mollare il lavoro che sta realizzando da quasi 4 anni....che dire è una testimonianza di affetto, di stima e di apprezzamento per un lavoro fatto con amore e passione, nel rispetto profondo di una cultura, e senza secondi fini....E' il riconoscimento più grande che Ernesto potesse avere.

Bueno Amigos....vamos a bailar :))

Falso d'autore: Fernando Botero "Tango"
Ingredienti per la base bianca
250 gr di farina
250 di zucchero
250 cc di panna
3 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la base scura
210 gr di farina 
40 gr cacao amaro  
250 di zucchero
250 cc di panna
3 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito 
Precedimento identico per le due basi
Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a che 
saranno gonfie. Unire poco x volta la farina e il lievito. Montare la panna e unirla all'impasto senza smontarla, mescolando dal basso verso l'alto, come x gli albumi. Versare l'impasto in una tortiera Infornare a 160° forno ventilato x 50 minuti circa (ricetta di Molly presa da quì)

Farcia: 
ganache cioccolato fondente e mascarpone aromatizzata al brandy
Per la ganache:
250 gr cioccolato fondente 60%
250 cc. panna fresca
brandy
Spezzettare il cioccolato in una ciotola, mettere la panna sul fuoco e portare al punto di ebollizione. Versarla sopra il cioccolato spezzettato, lasciare un minuto e poi cominciare a  mescolare bene fino a quando non otterrete una crema ben amalgamata. Lasciare raffreddare.
Quando si è raffreddata per bene, montare il mascarpone con 2 cucchiai di zucchero, aggiungere 2 cucchiai di brandy e subito dopo la ganache di cioccolato. Montare bene con le fruste e farcire la torta. 
La torta è stata bagnata con uno sciroppo di zucchero acqua e brandy.


Dopo averla farcita, la torta è stata sigillata con la ganache di cioccolato e ricoperta con la pasta di cioccolato in alternativa alla pasta di zucchero. La ricetta l'ho trovata sul blog di Francesca "Dolcimaterieprime". L'unica modifica apportata alla ricetta è stata quella di utilizzare cioccolato fondente e bianco (50% fondente e 50% bianco). La pasta ottenuta è leggermente più faticosa da lavorare ma ottima di sapore.

Falso d'autore: Fernando Botero "Tango"














4 commenti:

  1. MERAVIGLIOSAAAAAAA e si vede che è anche buona!!!! Complimenti!!!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti semplicemente bellissima. Bello il tuo blog, ti seguo da un poco ma ti trovo molto interessante. buon we.

    RispondiElimina
  3. Grazie Miriam :) diciamo che io non sono riuscita ad assaggiarla!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. @Il cucchiaio magico: grazie sono contenta che ti piaccia il blog. Io seguo il tuo e lo trovo interessante, principalmente per le dritte sulla cucina per celiaci. Devo decidermi a sperimentare qualche ricetta..:) a presto e buon we anche a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...