Le pause, a volte anche lunghe, aiutano a far chiarezza dentro noi stessi ed io avevo bisogno di capire cosa fare di questo spazio. La lontananza dal mondo del food, specie da quello che punta sulla ricerca spasmodica del mostrarsi e del mostrare, mi ha rigenerata e ho sicuramente capito cosa non voglio che sia questo spazio: questo blog non è una vetrina di abilità culinarie, né tantomeno lo strumento per ricercare consensi o opportunità. Questo blog è e rimarrà lo spazio di relax che mi sono creata per condividere con quelli che, come me, non pensano di essere grandi cuochi, ma solo dei semplici appassionati di cucina, e che si divertono e si rilassano tra pentole, fornelli, uova e farina. Ed è con questo spirito che riapro le porte del mio angolino sul web, dopo averlo rispolverato un pochino, riprendendo il cammino che avevo lasciato quasi due anni fa. Il "la" tanto per cambiare, me lo ha dato sempre lei, #lacapapiùpazzadelmondo, che ci ha di nuovo riuniti in un progetto niente male. E potevo mai rifiutare?????
Iniziamo quindi a comporre il nostro
preparando un bel "Cocktail di Benvenuto"
Il Bronx viene annovertato tra i cocktails ufficiali dell'International Bartenders Association (IBA) ed è sicuramente tra quelli più famosi nel mondo. Come molti drink nati nel periodo del proibizionismo, anche il Bronx mantiene origini incerte per quanto riguarda la sua creazione. Sembra che il cocktail, a dispetto del nome, venne creato a Philadelphia e ripreso da Joseph S. Sormani, un ristoratore del Bronx, che lo scoprì a Quaker City, cittadina poco distante dalla metropoli della Pennsylvania. A conferma di tale tesi , la paternità del drink a Sormani venne confermata sul proprio necrologio apparso sull’autorevole New York Times. Secondo un’altra ipotesi, sostenuta da Albert Stevens Crockett, storico del Waldorf-Astoria Hotel, il Bronx venne invece ideato da Johnnie Solon tra il 1899 ed il 1906, ispirato da un altro cocktail, il Duplex, composto da vermouth francese ed italiano e con l’aggiunta di orange bitter e succo di arancia.
BRONX
Ingredienti
1/3 Dry Gin
1/3 Succo d'arancia
1/6 Vermouth Dry
1/6 Vermouth Rosso
Ghiaccio
Preparazione
Mettete il ghiaccio nello shaker, unite il Gin, i Vermouths e il succo d'arancia spremuta al momento.
Chiudete lo shaker e agitate velocemente per qualche secondo.
Servite nel doppio bicchiere da cocktail o nella coppetta da champagne.
La ricetta presentata è tratta dal libro "Guida ai Cocktails" di Marciali e Zingales ed. Mondadori, compagno di indimenticabili "cocktail party"!!!!
Nessun commento:
Posta un commento