giovedì 4 giugno 2015

Torta di mele in padella: Apfel-Bachis


Belle le mele eh? Non vi fanno ricordare Guglielmo Tell, l'eroe nazionale svizzero, e la sua balestra? Appunto! siamo sbarcati anche in Svizzera a seguito della carovana dell'Abbecedario Culinario Mondiale, e la nostra padrona di casa, per questa tappa è Ivy che ci accoglie nella splendida Lucerna. Che dire di questo piccolo e splendido fazzoletto di terra, dove le cime innevate dei monti si specchiano nei suoi magici laghi, e le valli di un verde intenso rilassano lo sguardo che si perde tra deliziose piccole case circondate di fiori e mucche? Che è un paese "cartolina", almeno è l'effetto che mi fa ogni volta che ci torno, ma anche il paese che ha dato i natali a personalità come Calvino, Jean Jaques Russeau, Benjamin Constant, Carl Gustav Jung, Jean Piaget,  mostrando di sé una caratteristica fortemente orientata alla cultura. alla riflessione alla ricerca. Decisamente un paese interessante da visitare. Per questa mia prima, e spero non ultima, visita a casa di Ivy ho deciso di portarle in regalo una torta particolare, una torta di mele cotta in padella. L'Apfel-Bachis è una ricetta tipica svizzera, di quelle casalinghe, come piacciono a me, e dall'inconfondibile sapore della semplicità. Da provare!!!!

torta di mele in padella
Apfel-Bachis: torta di mele in padella

Ingredienti 
8 mele
2 arance
5 uova
3 cucchiai di farina
2 bicchierini di vino bianco (io ho usato rum)
1/2 lt di latte
150 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
la scorza grattugiata di un limone
cannella a gusto
burro

Apfel-Bachis: torta di mele in padella

Preparazione
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Grattugiare la scorza delle arance e aggiungerle alle mele. Dalla dose di zucchero prelevarne 50 gr e aggiungerlo alle mele, mescolando bene in modo che sia la scorza grattugiata sia lo zucchero le ricoprano uniformemente. Preparare una pastella con i restanti ingredienti, mescolare bene in modo da non avere grumi e aggiungere al composto la frutta (mele e arance) messa da parte. Prendete una padella almeno da 28 cm di diametro, sciogliete dentro una bella noce di burro, fatelo riscaldare e quando è ben caldo versateci dentro il composto mi mele e arance. Fate cuocere sul fuoco dolcemente prima da una parte, poi dall'altra. Se, come me, non riuscite a girare la padella (che pesa abbastanza) procedete in questo modo: passate la padella in forno caldo finché la superficie non risulta dorata.  Fate raffreddare la frittata di mele e arance e servitela cosparsa di cannella. La prossima volta dimezzo le dosi, aggiungo anche le arance pelate e tagliate a pezzetti,  e giro la frittata anche dall'altra parte. 
Per la cronaca.....è andato a ruba!

Apfel-Bachis: torta di mele in padella














3 commenti:

  1. Grazie Rosa Maria. Una ricetta molto interessante con l'aggiunta di arance.

    RispondiElimina
  2. Queste sono le ricette da conservare e tramandare per generazioni, quelle semplici, casalinghe, tipiche e tradizionali, perché sono sempre le migliori. Ci credo che è andato a ruba!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta! Io vado matta per le mele. Posso ben immaginare che sia andata a ruba ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...