lunedì 23 settembre 2013

Pranzo di famiglia: l' Arrosto morto di mamma

Ecco, lo sapevo che mia sorella mi avrebbe ripresa....io ricordavo "arrosto in casseruola" e invece mamma lo chiamava "arrosto in cassuola"! in ogni caso quello che mi sorprendeva, quando ero piccola, era che lo chiamassero "arrosto morto!" E certo che è morto, mi dicevo....dopo una cottura di almeno 3 ore come puo' essere vivo????? Ma presto questi pensieri sui massimi sistemi dei fornelli abbandonavano la mia testolina di bambina, e mi preparavo al rito della "scarpetta" nel sughetto della carne che, come vi ho anticipato, diventava quasi nero e denso come una crema.....Questa è la ricetta che mamma faceva spesso la domenica, una ricetta semplice e che necessita solo di un ingrediente indispensabile: il tempo giusto per "ammazzare" l'arrosto :)

Arrosto morto
(o in casseruola, o in cassuola...fate voi)

Arrosto morto
Genealogia di una cuoca
 
Ingredienti
1 pezzo di girello (circa 1 kg e 1/2)
olio evo
una noce di burro
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
2 agli vestiti
sale a gusto

Preparazione.
In una casseruola versare 3 cucchiai di olio evo, la noce di burro, gli aromi e la carne. Coprire d'acqua quasi completamente la carne, e far cuocere a fuoco lento per circa 3-4 ore. A metà cottura, quando il liquido si è ridotto di 2/3 aggiungere il sale e continuare la cottura finché il liquido non prederà la consistenza di una crema non troppo spessa e il colore sarà quello di un caramello scuro. Se vi accorgete che il pezzo di carne ha raggiunto la cottura giusta (ve ne accorgerete infilando uno spiedino di metallo nel pezzo di carne: dovrà attraversarlo senza nessuna difficoltà, come se entrasse in un pezzo di burro), potete tirarlo via dal sugo e adagiarlo su un tagliere, facendolo intiepidire (vi faciliterà il compito del taglio). Servire la carne tagliata a fettine sottili, ricoperta dal sughetto.


Arrosto morto


2 commenti:

  1. Cara, ma ''quasi completamente'' coperto di acqua? Non è un po' troppa, fa in tempo ad asciugarsi tutta?
    La carne va fatta rosolare prima senz'acqua o il liquido va aggiunto fin dall'inizio?
    E il fuoco deve essere lento lento dall'inizio alla fine?

    Ha un aspetto fantastico, vorrei prepararlo domenica! :-))

    Grazie per tutti i tuoi splendidi suggerimenti e ricette :-*

    RispondiElimina
  2. Cara Anonimo (se mi dici il tuo nome forse va meglio :) ) la ricetta è proprio così....l'arrosto morto ha bisogno di molto liquido e la carne deve cuocere molto lentamente, fino a quasi completa riduzione del liquido. Mamma non rosolava la carne e io nemmeno :) fidati...è una delizia! Il fuoco deve essere lento dall'inizio alla fine. Se ti rendi conto che la carne è ben cotta (vedi ricetta) e la ritiri prima dal sugo, allora puoi alzare un poco la fiamma per far ridurre il tutto.
    Aspetto il tuo nome :)
    ciao e fammi sapere come viene il tuo "arrosto morto"
    Rosa Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...