L'ho detto che la Slovacchia mi ha affascinata.....e poi, ditemi voi, ma come non rimanere folgorati da un dolce a base di cavolo cappuccio???? :))) Ecco io sono rimasta così e allora ho deciso che questa è la seconda ricetta che regalo a Terry per la sua calda ospitalità che sta rendendo così piacevole questa seconda tappa dell' Abbecedario versione europea. Anche questa ricetta è fondamentalmente di una semplicità disarmante com'è disarmante la bontà di questi dolcetti: una pasta lievitata poco dolce e un ripieno di cavolo cappuccio stufato e addolcito con zucchero e cannella....assolutamente da provare...
I Kapustníky mi piacerebbe gustarli davanti ad una tazza fumante di buon tè in questa specialissima piazza
Bardejov, patrimonio dell'Umanità |
Anche per questi dolcetti viene utilizzata una pasta lievitata che a differenza della precedente, ha come ingredienti burro e uova. Il risultato finale è più simile ad una pasta per frappe o chiacchiere che ad un pan brioche. Una caratteristica di questo dolce, come per il Makovnik e l'Orechovnik, è
il basso contenuto di zucchero che lo rende indicato per accompagnare
un buon tè o una tazza di cioccolata calda o di caffè. La ricetta
originale l'ho trovata qui e anche questa volta le dosi le ho dimezzate visto che in casa ora siamo solo in due....non vorrei lievitare anche io come una pasta cresciuta!!!! Dobrú chuť!
Kapustníky
da gustare a Bardejov
Ingredienti
300 gr farina
1 rosso d'uovo
40 gr di burro sciolto
1/2 tazza di latte
1/2 bustina di lievito di birra secco o 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
30 gr zucchero al velo
2 cucchiaini di zucchero
olio evo
1/2 cavolo cappuccio
un pizzico di sale
60 gr di zucchero al velo
cannella a gusto
Preparazione
In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il tuorlo d'uovo, il burro sciolto, un pizzico di sale e aggiungere il lievito di birra sciolto in un poco di latte appena tiepido addolcito con 2 cucchiaini di zucchero. Lavorare l'impasto aggiungendo il restante latte finché sarà ben amalgamato. Coprirlo con un telo e farlo lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore.
Preparare intanto il ripieno. Pulire il cavolo cappuccio e tagliarlo a striscioline sottili. In un tegame versare un filo di olio evo e adagiarvi il cavolo.
Farlo cuocere per circa 2 ore, a fuoco lento, con un pizzichino di sale. Trascorso questo tempo controllare che il cavolo sia morbido e ben cotto,
quindi aggiungere lo zucchero al velo e la cannella. Mescolare bene sul fuoco per circa 5 minuti, quindi spegnere e mettere da parte.
Versare l'impasto lievitato su una spianatoia ricoperta di farina e con il matterello tirare una sfoglia di circa 3mm.
Tagliarla in quadrati e adagiare al centro di ogni quadrato un po' di ripieno,
e chiudere ogni dolcetto iniziando a pizzicare i lati del quadrato
fino a sigillare tutto il dolcetto in questo modo ====>
capovolgerlo e appiattirlo leggermente con il palmo della mano o con una leggera pressione del mattarello
e adagiare i dolcetti ottenuti su una teglia ricoperta di carta-forno.
Cuocere nel forno caldo a 190° per circa 20 minuti o fino a quando saranno dorati e gonfi. Servirli cosparsi di zucchero a velo......tiepidi sono eccezionali!
Abbecedario Culinario della Comunità Europea |
Io amo i crauti in agrodolce, immagino che anche questi dolcetti del cavolo mi piaceranno!! Ciaoooooo
RispondiEliminaCiao Resy e benvenuta....i dolcetti del cavolo sono proprio buoni e anche semplici da preparare. Fammi sapere che ne pensi
RispondiEliminaA presto
Rosa Maria
Wow!!! questa s+ che è una ricetta originalissima!
RispondiEliminaAmo usare le verdure in versione dolce... e questi son da fare assolutamente!
grazie mille anche per quest'altra ricetta bellissima!
un abbraccio
:) Felice che ti sia piaciuta! Io devo dire che questa sosta in Slovacchia mi sta piacendo proprio tanto.....alla prossima e sempre con un dolcetto!
Eliminaun abbraccio a te