E' arrivato....lo sapevo....e come ogni anno di questo periodo comincio a soffrire!!!! Non amo molto il caldo torrido e umido......non amo troppo il caldo in verità! Sono un tipo autunnale io....e purtroppo mi devo adattare:) e quindi....poco forno.....cucina veloce e leggera......e fresca!!!! Questa cheesecake è stata una piacevole scoperta: fresca e leggera e, per me che amo in modo quasi "patologico" questo dolce, una deliziosa alternativa alla più ortodossa cheesecake con formaggio cremoso, uova e qualche volta panna che, diciamocelo pure, co' sto caldo magari non è proprio l'ideale :) Provatela e fatemi sapere!
Cheesecake leggera all' arancia e cacao
Ingredienti per 8 persone:
per la base
150 gr di biscotti integrali o gallette (non salate)
200 gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero
2 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di Cointreau
Per la crema:
4 grosse arance
50 gr di cacao amaro
2 albumi
un pizzico di sale
6/8 cucchiai di zucchero
4 fogli di colla di pesce
2/3 cucchiai di Cointreau
Procedimento
Ridurre in polvere molto finemente i biscotti. Ammorbidire 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda, strizzarli quando siano ben morbidi e sciglierli a fuoco bassissimo in un cucchiaio colmo di Cointreau. Lavorare la ricotta con lo zucchero fino a quando sarà ben montata, quindi aggiungere la colla di pesce sciolta nel liquore e i biscotti sbriciolati. Foderare con carta forno uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Distribuire l'impasto in modo uniforme sul fondo e mettere lo stampo in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore. Nel frattempo fare ammorbidire i 4 fogli di colla di pesce come già fatto per i precedenti, e scioglierli in 3 cucchiai di Cointreau. Spremere le arance,
mescolare il cacao con 3 dei 6 cucchiai di zucchero e scioglierlo nel
succo di arancia, lavorando fino a non avere più grumi.
Aggiungere la colla di pesce sciolta nel liquore. Lasciare riposare il composto fino a quando non comincerà a "tirare" cioè ad addensarsi per effetto della colla di pesce. A questo punto montare a neve ferma i due albumi e aggiungere il restante zucchero, continuando a sbattere con le fruste, fino ad avere una meringa lucida e molto soda. Aggiungerla al composto di arance e cacao, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Riprendere lo stampo dal frigorifero, versare dentro il composto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio, e rimetterlo in frigorifero a rassodare completamente (occorreranno circa 4 ore). Quando il dolce sarà ben sodo al tatto, aprire lo stampo e fare scivolare la cheesecake delicatamente su un piatto di portata. Decorare con spicchi di arancia pelati "al vivo".
Ciao carissima che cheesecake buonissimo!!
RispondiEliminacara volevo avvisarti che su facebook non ho più il profilo.. loro mi hanno trasformata in pagina e quindi non posso più commentare da nessuna di voi.. non sapevo come avvisarvi perchè è tutto fatto in un'ora :(
dovrei aprirne un altro con una nuova email.. non so se e quando lo farò
bacioni
Carissima, scusa il ritardo nella risposta....ma è un momento molto complesso della mia vita!!!! grazie come sempre di essere passata di qui...io ho visto delle cose deliziose sul tuo blog....ma credimi, non ho avuto il tempo di lasciare neanche un piccolissimo commento! Sono sicura che in un modo o in un altro resteremo in contatto.
EliminaTi abbraccio forte forte
Rosa Maria