martedì 27 dicembre 2011

Bavarese al cioccolato e arancia

Ogni vigilia di Natale mi piace preparare un dolce al cucchiaio per chiudere la cena. Quest'anno ho preparato questa ricetta presa da un libro tutto dedicato al cioccolato di Patricia Lousada. Che dire....è una vera goduria :))) unica variazione alla ricetta originale è stata l'aggiunta di scorza di arancia grattuggiata e una quantità minore di gelatina....devo dire che la consistenza leggera e oserei dire quasi "eterea" della bavarese ha lasciato piacevolmente estasiati i miei commensali :)))))))))))))

Bavarese al cioccolato e arancia


Ingredienti
Per la base bicolore
165 gr di farina
15 gr cacao in polvere
6 uova
190 gr di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di vanillina
30 gr zucchero al velo
2 cucchiai di marmellata d'arancia allungati con un cucchiaio di acqua (ne ho aggiunto anche uno di Cointreau)
(preparare 2 basi bicolori per foderare una tortiera apribile di 28 cm)
Per la bavarese
20 gr di gelatina (io ne ho usati 15)
8 cucchiai di succo d'arancia
350 ml di latte                                                                                    
6 uova
180 gr di zucchero semolato
4 cucchiai di cacao in polvere
120 gr di cioccolato fondente ridotto in pezzettini
un pizzico di sale
250 cc di panna fresca montata brevemente
4 cucchiai di liquore all'arancia (io ho usato Cointreau)


Procedimento per la base bicolore
Su un foglio di carta oleata setacciare 75 gr di farina assieme al cacao. Setacciare i rimanenti 90 gr su di un altro foglio. Battere insieme i tuorli, la vaniglia e lo zucchero (eccetto 2 cucchiai) ottenendo un composto omogeneo. A parte montare gli albumi a neve, aggiungere lo zucchero rimasto, continuando a lavorare per un altro minuto. Incorporare la neve ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Prima che gli ingredienti siano ben amalgamati, dividere il composto a metà in due ciotole. In una aggiungere la farina e il cacao setacciati insieme e mescolare bene. Nell'altra ciotola aggiungere la farina rimasta e amalgamare bene. Riempire 2 tasche da pasticcere con bocchetta liscia di 1 cm e su di una teglia da forno di 30x38 cm, precedentemente imburrata e foderata di carta forno, formare delle riche trasversali di colore diverso una accanto all'altra (come nella foto)                                                 
Spolverizzare di zucchero a velo, attendere 5 minuti, quindi rispolverizzare. Infornare in forno già caldo a 220° per 7-8 minuti. Sfornare, lasciar riposare per qualche minuto, capovolgere ed eliminare la carta. Ritagliare strisce dell'altezza della tortiera e rivestire il lati completamente. Ritagliare la base della tortiera leggermente più piccola di diametro in modo tale da incastrarla perfettamente tra i bordi rivestiti di base bicolore. Spennellare il guscio di pasta con la marmellata di arancia sciolta con acqua e liquore.

Procedimento per la bavarese
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere a bagnomaria nel succo d'arancia. In una casseruola a parte portare a bollore il latte. A parte battere i tuorli con 150 gr di zucchero e il cacao. Incorporarvi il latte e versare nella casseruola. Continuare a mescolare a fuoco lento fino a quando il composto si addensa. Evitare il bollore per non formare grumi. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina sciolta nel succo d'arancia, il cioccolato spezzettato e la scorza grattuggiata di un'arancia. Montare gli albumi a neve con il sale, aggiungervi lo zucchero rimasto e lavorare per 30 secondi. Incorporare la neve nella crema di cioccolato calda. Sistemare la ciotola in una pentola di acqua fredda e mescolare di tanto in tanto, mentre si addensa. A questo punto aggiungere la panna montata leggermente e il liquore. Versare la bavarese nella base bicolore e mettere lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore. Quando è ben rassodata ornare con ricci di cioccolato bianco e scorze di arancia candita e fresca.











7 commenti:

  1. Torta elegantissima e sicuramente ottime, ti dirò anche a me piacciono molto i dolci al cucchiaio, questo vorrei provarlo!
    auguri di buone feste
    loredana

    RispondiElimina
  2. Auguri anche a te Loredana :) provalo, è veramente ottimo e visto che ti piacciono i dolci al cucchiaio seguimi perchè prossimamente posterò alcune ricette iper-sperimentate e veramente buone
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  3. che dire...semplicemente fantastica! ELEGANTE

    RispondiElimina
  4. Ma quanto mi piace questa idea del bordo bicolore!!!!!! Bellissima, complimenti! :)

    RispondiElimina
  5. Maniamorefantasia grazie :) devo dire che ha riscosso un notevole successo il prodotto finale!!! Per questo ho condiviso con voi questa ricetta!!!! E' sicuramente un dessert delizioso e di ottimo impatto.

    RispondiElimina
  6. Anonimo,chiunque tu sia, grazie :) E si, concordo con te: è un dolce decisamente elegante oltre che ottimo. Tanti Auguri

    RispondiElimina
  7. mi è piaciuta subito la tua torta è molto fine grazie Rosa (io Giuliana)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...