domenica 6 luglio 2014

Sernik....stavolta facile facile anche il nome :)


F. Chopin "Nocturne" Op. 9 No. 2
eseguito da 
Arthur Rubinstein


Ecco, ci siamo......i saluti sono sempre una cosa difficile quando sei stata bene e in ottima compagnia!!! ma lo sapevamo già dal lontano gennaio 2013, data di inizio dell' Abbecedario Culinario della Comunità Europea, che anche quest'avventura sarebbe finita! solo che il tempo è davvero volato via ed è passato già un anno e mezzo!!!! Non mi resta quindi che salutare Anna per averci ospitati in Polonia, e tutta la magnifica compagnia di viaggiatrici/ori e ambasciatrici/ori. Mi piacerebbe nominarli uno per uno, ma questo post diventerebbe troppo smielenzo e non è il mio stile. Per cui mi limito a nominarne una per tutti, senza la quale questa avventura non sarebbe mai esistita: grazie Aiuolik e spero di rimettere scarpe da viaggio ai piedi, e zaino in spalla pronta a partire di nuovo insieme a tutti voi......
Per salutare tutti ho scelto di preparare un altro dolce tipico polacco, ricetta trovata di nuovo qui, anche se viene preparato non proprio di questi tempi ma nel periodo natalizio. Io l'ho fatto lo stesso, e devo dire che servito fresco va bene anche in questa stagione: provare per credere!!! 

Sernik
Torta polacca alla ricotta
Sernik: torta polacca alla ricotta

Ingredienti
1 kg di ricotta (io ho usato quella di bufala)
1 bicchiere di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125 gr di burro
30 gr di fecola di patate
il succo di un limone
5 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
uva passa e canditi se piacciono, io li ho messi
savoiardi per la base

Sernik: torta polacca alla ricotta


Preparazione
Mescolate il burro con lo zucchero a velo e con la vaniglia, aggiungendo un tuorlo alla volta mentre mescolate. Quando l'impasto diventa omogeneo aggiungete la ricotta, la fecola di patate, il lievito, il succo di limone, l'uva passa e i canditi (io ho usato dello zenzero candito). Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all'impasto. Mescolate il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno. Versate tutto in una teglia imburrata, rotonda o quadrata, precedentemente foderata di savoiardi,  cuocete il dolce nel forno già caldo a temperatura di 170-180 °C per circa un'ora.

Sernik: torta polacca alla ricotta

ah dimenticavo, io l'ho accompagnata con una salsa di cioccolato al rum :)




















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...