mercoledì 19 novembre 2014

Anzac Biscuits....a traditional Aussie recipe


E ci siamo, siamo sbarcati in Australia.....volo lungo ma piacevole in compagnia di viaggiatori eccezionali. Sbarco a Canberra da Haalo padrona di casa di questa terza tappa dell'Abbecedario Culinario Mondiale. E adesso dovrei parlare dell'Australia, di questo sconfinato paese (è il 6° al mondo per estensione) dove il paesaggio passa dalla montagna, al deserto, alle pianure sconfinate, per finire alla Grande Barriera Corallina,  la più grande formazione di corallo al mondo e considerato uno dei monumento australiani. Ma lascio questo compito ad altri. Io mi limitero' a cercare di raccontarvi le ricette scelte per questo soggiorno australiano e come sempre, ogni ricetta sarà accompagnata da un piccolo regalino per il padrone di casa. Per Haalo ho scelto una canzone di una band asutraliana dal nome assolutamente intrigante "My friend the Chocolate Cake". Il brano che ho scelto per questa prima tappa mi riporta alla mente le sonorità di un'altra Band molto famosa The Cafè Penguin Orchestra......ascoltate e immaginate di viaggiare tra praterie e deserti, fino ad arrivare al mare........ma quant'è bello fantasticare!!!!

The Romp
My friend the Chocolate Cake

La ricetta che ho scelto per questa prima sosta da Haloo è una ricetta tradizionale australiana gli "Anzac Biscuits". Questi biscotti, molto famosi in tutta l'Australia, sono legati ad una ricorrenza particolare l'Anzac Day, che commemora lo sbarco dei soldati australiani e della Nuova Zelanda a Gallipoli in Turchia il 25 Aprile 1915 durante il primo conflitto mondiale. Con l'acronimo Anzac (Australian New Zeland Army Corps) venivano indicati appunto tutti i soldati  impegnati in quel conflitto e nella seconda guerra mondiale. Il senso patriottico era molto forte a quei tempi, e la comunità tutta, comprese mogli, madri e fidanzate, contribuiva come poteva al benessere delle truppe lontane. La più grande preoccupazione era per l'alimentazione dei soldati. Ogni cibo che si inviava doveva essere trasportato in navi della Marina Mercantile, che non avevano strutture refrigeranti e che viaggiavano, quando andava bene, ad una velocità di 10 nodi (18,5 km/ora). I cibi inviati non rimanevano a lungo commestibili e questo era un problema per garantire un'adeguata alimentazione a chi combatteva. La soluzione a questo problema fu trovata da una donna che suggerì di preparare dei biscotti con buoni valori nutrizionali. La base di partenza di questa ricetta era una ricetta scozzese con fiocchi d'avena (molto utilizzati in Scozia principalmente per preparare una polenta molto usata per contrastare il clima estremamente freddo). Gli ingredienti scelti erano fiocchi d'avena, farina, noce di cocco, burro, golden syrup o melassa, bicarbonato di sodio e acqua bollente, tutti ingredienti non facilmente deperibili. In un primo momento questi biscotti furono chiamati Soldier's Biscuits, biscotti dei soldati, ma dopo lo sbarco a Gallipoli sono stati rinominati Anzac Biscuits. La caratteristica di questi biscotti è che non hanno uova per legare il composto, che viene "legato" dal golden syrup o dalla melassa. A quei tempi infatti le uova scarseggiavano poiché molti allevatori si erano uniti alle truppe. Inoltre per garantire che questi biscotti, altamente energetici, arrivassero nelle migliori condizioni possibili, venivano impacchettati e sistemati in barattoli di latta chiamati Billy Tea come questi:




           













Ingredienti per circa 20 biscotti
125 gr di burro
2 cucchiai da tavola di golden syrup
1 cup di cocco grattugiato
2 cucchiaini da te di bicarbonato di sodio
1 cup di farina 00 
(plain four dovrebbe essere la farina 0 che io non avevo)
1 cup di fiocchi d'avena
1 cup di zucchero (di canna io)
2 cucchiai da tavola di acqua bollente
per le conversioni cup/gr io ho utilizzato questa tabella


Preparazione
Setacciare la farina in una insalatiera, aggiungere lo zucchero, i fiocchi d'avena e il cocco grattugiato. Sciogliere il burro, aggiungere il golden syrup e l'acqua. Mescolare bene e sciogliere dentro il bicarbonato di sodio. Versare il composto liquido su quello secco, mescolare e amalgamare bene con le mani. Procedere prendendo una noce di composto e schiacciandolo tra le mani in modo da dargli una forma rotonda. Posizionare i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Infornare in forno caldo a 170° per circa 20 minuti (la prossima volta un po' meno io). Far raffreddare su una gratella per dolci, prelevando i biscotti dalla teglia dopo qualche minuto, perché essendo molto morbidi tendono a rompersi. Diventeranno croccanti raffreddandosi. Sono deliziosi e mentre sono in forno si sprigiona un profumo che non vi dico!


7 commenti:

  1. carissima Rosa, sono perfetti! Ti confido una cosa terribile e allo stesso tempo comica: li ho fatti, ho dimenticato di aggiungere il cocco, in cottura sono...collassati!!! sembrava una cecina dolce :)

    RispondiElimina
  2. Carissima Lucia, non so se sono perfetti....non ho termini di paragone. Di una cosa sono sicura: sono otttimi! La cecina dolce mi fà morì!!! A presto e un bacione grande

    RispondiElimina
  3. belli carissima, mi piacciono e li vorrei fare, non lo conosco, ma fatti da te sono sicura che vengono bene...baci

    RispondiElimina
  4. Tamara sono molto buoni....quante sapori sto scoprendo :) è troppo bella 'sta storia! :) un bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissimi!
    Ho visto il nome nel post di Haalo e mi domandavo cosa fossero. Adesso sono tentata di farli: merito tuo.

    RispondiElimina
  6. Grazie Simona :) devo dire che mi hanno sorpreso per il profumo e per il sapore. Sono davvero molto buoni! e molto calorici!!!!! a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosa, benvenuta :) provali a fare, sono semplicissimi e molto buoni. Passerò da te :)
    A presto
    Rosa Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...